The Boron Letter

Capitolo 3

Giovedì, 15:26

14 Giugno 1984

Caro Bond,

Indovina?

Oggi ho corso sulla “Collina” due volte senza fermarmi!

Un bel risultato, eh?

Beh, sono io. Il tuo vecchio amico sta tornando in forma.

Ad ogni modo, iniziamo.

Prima di tutto, voglio rivedere brevemente quello che ti ho suggerito fin qui.

1. Ti ho consigliato di fare un’ora piena di esercizio fisico ogni mattina dopo che ti sei alzato, per sei giorni alla settimana.

2. Ti ho suggerito di mangiare tre pezzi di frutta ogni giorno.

2. Ti ho consigliato di mangiare una grande ciotola di un tipo di cereale ogni giorno.

Ora continuiamo.

In cos’altro dovrebbe consistere la tua dieta?

Bene, da una parte, dovresti mangiare molta verdura.

Quello che ti consiglio è di procurarti un sacchetto o qualche tipo di contenitore in plastica e ogni sera prima di andare a dormire ti suggerisco di tagliare pezzi di verdure fresche e di metterle nel contenitore, e poi di mettere tutto in frigorifero. La mattina dopo, quando sei pronto a partire, porterai con te queste verdure crude da sgranocchiare durante il giorno.

A proposito, non ascoltare tutte quelle indicazioni fasulle che ti dicono che non dovresti mangiare fra i pasti. Dovresti, invece, mangiare tra un pasto e l’altro. Anzi, sei piccoli pasti sono molto meglio di tre pasti sostanziosi. In effetti, la cosa migliore sarebbe proprio avere uno spuntino da sbocconcellare appena ti viene fame.

E questo è un’ottima occasione per mangiare le tue verdure. Porta il contenitore con te ovunque tu vada e mangiane alcuni pezzi quando ti viene fame.

Tra l’altro, questa è un’abitudine che ti manterrà a lungo energico, perché tenderà a mantenere la presenza di zucchero nel sangue a un livello più o meno costante.

ATTENZIONE! Non dipendere da tua madre o da altri per acquistare o tagliare le tue verdure. Dovresti invece sviluppare un atteggiamento indipendente e tenace.

Vedi, quando dipendi dagli altri, dài a te stesso una scusa per fallire.

Non è colpa mia se ha scordato di acquistare le mie verdure.” E così via. Non prepararti al fallimento così. Dipendi piuttosto solo da te stesso!

Ok. Fin qui, abbiamo fatto in modo che mangiassi frutta, verdure e un tipo di crusca. Cos’altro manca? Beh, un’altra cosa che penso dovresti fare è bere un grande bicchiere di latte scremato ogni giorno. Questo ti fornirà calcio, alcune proteine e qualche altra buona sostanza.

Qualcos’altro ancora? Più proteine, certamente. Come ho detto, ricaverai già delle proteine dal latte, ma non sarà minimamente abbastanza. Dovresti anche mangiare almeno una porzione di carne magra o pollame.

Anche gli hamburger vanno bene.

Vacci piano con le uova. Due o tre a settimana vanno più che bene. Contengono un sacco di colesterolo ed è quello che (assieme ai grassi) potrebbe ostruire le tue arterie.

Ecco un altro paio di buone idee. (1) Comprati una scatola di corn flakes e mescolane due o tre cucchiaini pieni nei tuoi cereali. (2) Procurati delle proteine in polvere. Puoi prenderle in qualsiasi negozio di alimenti
naturali, e penso che sia una buona idea aggiungerne un po’ alla tua dieta ogni giorno come “garanzia proteica.”

Cos’altro dovresti mangiare? In effetti, un po’ di tutto quello che vuoi. Penso che non sia una buona idea mangiare gelati, bibite analcoliche e cose simili. Vacci piano e procedi con un po’ di buon senso.

Ma non preoccuparti.

Vedi, se mantieni il tuo impegno e mangi tutti i cibi che dovresti ogni giorno, non resterà molto spazio (o non avrai molte tentazioni) per riempirti di spazzatura.

Facciamo una pausa.

Smetterò di scrivere fra un minuto o due in ogni caso, perché è tempo di controllare la posta.

Sai, Bond, ho pensato.

Suppongo che mi serviranno circa un centinaio di lettere per insegnarti le
basi di quello che voglio che tu sappia.

Questo dovrebbe risultare fra 500 e 1000 pagine scritte e documentate, che formeranno l’essenza del libro che voglio scrivere.

Dopo che avrò finito questa prima parte, intendo prendere appunti da vari buoni libri sull’esercizio fisico, la dieta, vendere per posta, etc. e poi, a questo punto, dovrei poter sedermi con tutte queste lettere e appunti e poi definire il libro che voglio scrivere. Dopodiché, scriverò la prima bozza dl libro. Rivedrò tutto ancora e riscriverò la bozza finale. Immagino che il programma di lavoro per il libro sarà più o meno questo:

1. Lettere a Bond ……………… 3-mesi

2. Note da altri libri ……….. 2-mesi

3. Bozza …………………….. 1-mese (massimo)

4. Prima bozza …………………. 2-mesi

5. Bozza finale …………………. 1-1 / 2 mesi

6. Rifinitura ……………………… 1-1 / 2 mesi

Totale … 11-MESI

Ricorda – queste sono stime molto approssimative. In effetti, il mio obiettivo è finire il libro dopo circa dieci mesi di duro lavoro, il che significa che dovrebbe (sperabilmente) essere terminato per la metà di aprile.

Vedremo. Ma una cosa è certa. Questo è il posto migliore che abbia mai visto per scrivere e per rimettermi in forma. Mi sembra di diventare più produttivo ogni giorno.

Forse, dovrò commettere qualche nuovo reato federale ogni due anni per terminare i miei libri!

Scherzo

Strano. Di solito ora riceviamo la posta, ma ormai oggi è tardi.

Oh beh, continuerò ad aspettare.

Sono stato interrotto da una chiamata e ora stanno facendo conti; Semplicemente, ci contano per assicurarsi che siamo tutti qui.

Lo fanno spesso.

Ad ogni modo… stavo per dire, torniamo agli affari.

Ora che (spero) sono riuscito a farti fare il tuo esercizio fisico mattutino per strada e a mangiare più o meno bene, voglio parlarti di altri esercizi da fare oltre a quelli su strada.

In realtà, non penso di doverti dire molto adesso perché probabilmente stai già bene a Questar.

Come dicevo, mi sto giusto riscaldando e tratterò l’esercizio più dettagliatamente in seguito. Ma comunque, ora voglio solo che ti concentri sullo sviluppo delle braccia.

Tutto quello che devi fare è un po’ di sollevamento pesi. Sai, non penso sia desiderabile avere il corpo di un body builder. Le donne, in generale, non sono attratte dallo sviluppo esagerato dei body builder e personalmente neanche a me piace questo tipo di fisico.

Penso che l’aspetto migliore di un uomo (e sono certo che la maggior parte delle donne sarà d’accordo con me) sia quando è magro e atletico – non con muscoli esagerati e troppo sviluppato.

Ad ogni modo, penso che sia una buona idea trascorrere del tempo per sviluppare forti braccia muscolose.

Ci sono due motivi per cui dico questo. Innanzitutto, è utile essere forti. In secondo luogo, penso che le donne siano attratte da uomini magri e forti, con le braccia muscolose. E, in terzo luogo, il solo fatto di avere grandi braccia può tenerti lontano da molti problemi, e ne discuterò più dettagliatamente domani.

Se ti ho parlato di queste cose è perchè le reputo davvero importanti e sono cose che puoi fare da subito! A dire il vero, tra le tante cose che ho imparato nella mia vita, questa cosa dell’allenamento su strada al mattino, è molto vicina ad essere la cosa più importante di tutte.

Quindi spero davvero che tu possa iniziare l’allenamento su strada appena riceverai questa lettera e spero che diventi un’abitudine per tutto il resto della tua vita.

Ti voglio bene e Buona fortuna!

Papà

Ti saluto,
Gary Halbert