The Boron Letter

Capitolo 17

Caro Bond,

Ieri, l’ultima cosa che ho scritto riguardava in che modo io voglio che tu prenda l’annuncio del “facelift” Tova e lo copi con la  tua calligrafia. Ho anche detto che dovresti farlo come un servizio di segreteria e per farlo digitare.

Ecco qualcosa in più: d’ora in poi, per i prossimi 4 o 5 mesi voglio che tu faccia la stessa cosa con altri annunci e pezzi di DM. Ma non voglio solo che tu copi qualsiasi vecchio annuncio o pezzo di DM. Voglio che tu copi solo il meglio.

Ora, ecco perché voglio che tu faccia tutto questo: vedi, ciò che succede in realtà quando scrivi un buon annuncio nella tua calligrafia è questo: le parole, il flusso, la struttura della frase, la sequenza di informazioni e tutto il resto sulla scrittura di quell’annuncio diventano una parte di te.

Non si tratta solo di un’esperienza vuota. È un modo per imprimere internamente nella tua mente e nel tuo corpo, il processo della buona scrittura. Se lo fai abbastanza spesso avrai presto una profonda comprensione di ciò che serve e di come ci si sente a scrivere un buon pezzo di copy. Ora, all’inizio, voglio che tu consenta a me e a Blade di scegliere quali pubblicità e pezzi di DM dovresti copiare. E, naturalmente, quelli che selezioneremo per te da trascrivere nella tua calligrafia saranno quelli che già sappiamo essere la crème de la crème. Annunci pubblicitari e pezzi di DM che si sono dimostrati vincitori. Quelli che hanno portato milioni e persino tonnellate di dollari.

È importante fare questo. È una delle tante discipline che altri pigri geni del marketing non soffrirebbero. È un peccato per loro e un vantaggio per noi. Mi piace che la mia cosiddetta “concorrenza” sia così pigra. Mi piace il fatto che così tante persone che operano nella pubblicità e nel marketing siano troppo sofisticate, troppo “al di sopra” di questo genere di cose.

Lascia che ti racconti una breve storia su un uomo che io rispetto molto e che non si sentiva al di sopra di questo genere di cose. Voleva diventare un grande scrittore (e lo era!), perciò ha preso dei libri grandiosi e li ha copiati (in un certo senso li stava effettivamente scrivendo) con la sua stessa calligrafia proprio come ti sto insegnando a fare. Lo ha fatto per molto tempo. Ora qui c’è qualcos’altro che si è preso la briga di fare: dal momento che uno dei libri che voleva scrivere riguardava il come attraversare l’oceano in condizioni orribili, quello che ha fatto è stato viaggiare lui stesso nell’oceano all’interno di vecchie navi mercantili arrugginite.

Bene, naturalmente, prima che avesse finito, aveva una profonda e radicata conoscenza interna del processo di scrittura di un buon libro, e sapeva anche cosa volesse dire viaggiare nell’oceano nella miseria.

Tutto questo lo ha ripagato? Ci puoi scommettere. Il nome di quest’uomo è Arthur Haley e il suo libro “Radici” è uno dei migliori best seller di tutti i tempi.

Fine del sermone. Fallo. Ecco una breve lista di promozioni “killer” per iniziare.

 

Annuncio ‘Tova’

Come Bruciare il Grasso Corporeo Ora Dopo Ora

L’Annuncio Diamante Beverly Hills

La Lettera Dello Stemma di Famiglia Originale

Come Farsi Pagare la Pensione a Qualsiasi Età

Come Ottenere Quello Che Il Governo Degli Stati Uniti Ti Deve

La Famosa Lettera del Dollaro Dal Libro Delle Lettere Di Robert Collier

Il Sorprendente Segreto Sul Blackjack Di un Uomo Misterioso di Las Vegas

L’Originale Annuncio Quotidiano di Astrologia Scritto da Ben Suarez

 

C’è di più. Ma quanto hai letto sopra (al ritmo di uno alla settimana) ti manterrà occupato per un paio di mesi.

Ora, ecco qualche altro suggerimento sul come scrivere un buon copy o, di fatto, “una cosa buona qualsiasi”. Usa semplici parole comuni di tutti i giorni. Usa “ottenere” invece di “procurare”. Scrivi frasi brevi e paragrafi brevi. Usa parole e frasi di “transizione” per rendere scorrevole la tua scrittura. Vedi come io uso le parole e le frasi di transizione, come questa?

 

Beh, in effetti, io prima bla bla ...

Ora, naturalmente, non vogliamo bla, bla

E, naturalmente, ecco cosa ha detto bla, bla, bla

 

Ora, ecco qualche altra grande idea: fai domande ogni tanto e poi rispondi tu stesso. Come in questo caso:

 

Bond, hai capito cosa sto dicendo? Credo di sì. Bene, allora andiamo avanti. Eccetera.

Come otteniamo i benefici? La risposta è semplice. Tutto ciò che dobbiamo fare è ecc. ecc.

Puoi immaginarlo? So che sembra incredibile ma i fatti sono fatti! Ecc., Ecc. Ecc.

 

E così via. Dio mio, amo scrivere “E così via”. Kurt Vonnegut lo usa spesso e lui è uno dei migliori scrittori che abbia letto.

Cos’è un buon scrittore? Bene, secondo me un buon scrittore è colui che rende le cose perfettamente chiare. Rende le cose facili per il lettore. Facile da capire quello che sta dicendo, facile da continuare a leggere. E, se vuoi un regalo, se vuoi leggere un libro divertente scritto con grande chiarezza, allora leggi “Colazione di Campioni” di Vonnegut.

Ora, non fraintendermi. Ho detto che il libro è stato scritto chiaramente, non ho detto che è stato scritto da una persona sana di mente.

Andiamo avanti.

A proposito, noti come piccole frasi di transizione composte da una sola parola come “avanti” mantengono il flusso dinamico? Dici che te ne accorgi? O.k., intelligente ragazzo mio, vedi quindi se riesci a rispondere a questa domanda:

Domanda: qual è il modo migliore per diventare un buono scrittore?

Aha! Non sei assolutamente certo di questa, vero?

Ecco la risposta:

 

Il Modo Migliore per Diventare Un Buono Scrittore… è di… Scrivere Cose Scritte Bene!

 

E, naturalmente, è l’argomento di questa intera lettera. Non preoccuparti di sviluppare uno “stile”. Le tue peculiarità emergeranno abbastanza presto.

Ma ricorda questo. (Ho esaurito l’inchiostro). La migliore scrittura passa inosservata. Giusto. Non vuoi che qualcuno legga uno dei tuoi annunci e dica “Accidenti, quella pubblicità era sicuramente ben scritta!”

No. Quello che vuoi veramente è che il lettore acquisti dal tuo annuncio. Ascoltami bene. “Se stai scrivendo per un applauso… andrai a casa con le tasche vuote!

Scrivi per i soldi!

Ecco qualcos’altro da tenere a mente: è una buona idea conoscere “immagini di parole” che aiuteranno il tuo lettore a sperimentare indirettamente i meravigliosi benefici dell’acquisto del tuo prodotto o servizio. Come questo:

 

E aspetta solo di entrare nella calda e invitante vasca idromassaggio che viene fornita in ogni appartamento. Mamma mia! La sensazione di quell’acqua bollente e lenitiva contro la tua pelle nuda è semplicemente paradisiaca“.

Hai già sentito l’espressione ‘non crederai ai tuoi occhi’? Bene, questa è una volta in cui non crederai ai tuoi occhi. Non sto scherzando. Il delizioso aroma di queste bistecche alla griglia ti farà ricordare quanto è bello essere veramente affamati

Wow! Quando ho sentito per la prima volta la sua lingua girare intorno la mia pelle ho pensato che avrei gridato!

 

Ecc. (Sono stanco. Questi non sono grandi esempi ma per ora basteranno.)

Ho 4 minuti prima di andare. Cosa posso insegnarti in questi 4 minuti?

Ecco un piccolo dettaglio: puoi rendere il tuo copy più facile da leggere grazie all’uso giudizioso delle parentesi. Ad esempio, se vuoi dire alla gente che la tua offerta è valida ovunque negli Stati Uniti (eccetto in Alaska) l’uso corretto delle parentesi, come ho appena fatto, rende il copy più facile da leggere, più facile da capire e fornisce un po’ di “sollievo per l’occhio sollievo” al tuo lettore.

Questo è tutto.

 

Ti amo e buona fortuna!

Papà