The Boron Letter

Capitolo 10

Caro Bond,

Bene, mi siedo per il secondo giorno consecutivo iniziando la mia lettera senza sapere esattamente di cosa scriverò.

Blade mi dice che sembra esserci un po’ di confusione sul mio accordo sul gioco d’azzardo con (nome cancellato) a Las Vegas. Il che mi ha turbato. Sto cercando di parlare con (nome cancellato) al telefono e chiarire questo problema. Sfortunatamente, però, questo fatto al momento mi sta sconcertando.

Ieri, come ricorderai, appena avevo iniziato a scrivere, ed ecco, ne è uscito qualcosa di eccellente. Sai Bond, questo fatto contiene già in sé una lezione.

E la lezione è questa: quando rimani bloccato o emotivamente scosso, uno dei modi per liberarti e proseguire il lavoro è proprio quello di continuare a muoverti. Corri. Cammina. Fai jogging. Scrivi. Lava i piatti. O fai qualsiasi altra cosa. Ma non stare seduto ad aspettare che arrivi un lampo dal cielo.

Non funziona in questo modo. Non così spesso in ogni caso. La chiave è il movimento!

Vediamo, adesso. Sperabilmente finora ti avrò fatto fare esercizio fisico fuori casa, rafforzare i muscoli, digiunare un giorno alla settimana e mangiare bene, oltre al ‘rimanere interfacciato’ (non è un’espressione in voga?) con le pubblicazioni dedicate alla vendita per corrispondenza e con l’elenco “SRDS”.

Cosa viene dopo? Lo so. Iniziamo ad insegnarti come creare effettivamente un annuncio o una buona promozione diretta per corrispondenza. Ecco come iniziare. La prima cosa che vorrei che tu facessi è prendere due libri. Uno è “Pubblicità Scientifica” di Claude Hopkins e l’altro è “Il Libro delle Lettere di  Robert Collier” di Robert Collier. Chiedi a Blade ed Eric aiuto per poter ottenere questi libri. Leggili entrambi. Leggi “Il Libro delle Lettere di Robert Collier” due volte e leggi “Pubblicità Scientifica” tre volte. La prima volta che leggi questi libri fallo secondo il tuo ritmo personale. Non prendere appunti. Leggili solo per divertimento. Tuttavia, dopo la prima lettura, voglio che tu prenda appunti mentre leggi i libri la seconda e la terza volta.

O.K., la prossima cosa che devi fare è procurarti una copia del mio libro che contiene “2001 Headlines” e leggerlo. Poi prendi il libro di Ben Suarez “SuperBiz” e leggi i titoli nel suo libro. Continua così.

Crea per te stesso una raccolta (uno “swipe file”) di buoni annunci e buoni pezzi di marketing a risposta diretta, leggili e prendi appunti. (Eric e Blade possono aiutarti).

Bene, ora, dopo tutto questo dovresti essere pronto per iniziare il processo. Concentriamoci sul direct marketing. Ecco come creare una promozione marketing a risposta diretta da zero:

Passo 1 – Continua a leggere il libro “SRDS” e guarda le liste finché non trovi quella con cui vuoi provare a lavorare.

Passo 2 – Facciamo finta che tu abbia scelto una lista di persone che hanno acquistato un libro sul come guadagnare soldi nel settore immobiliare. Ora quello che devi fare è procurarti tre o quattro libri ‘caldi’ sugli investimenti nel settore immobiliare, leggerli e prendere appunti.

Passo 3 – OK ora, dovresti cercare tutti i pezzi di DM e gli annunci in spazi pubblicitari sugli investimenti immobiliari che puoi trovare. Leggi questi e prendi note.

 Passo 4 – A questo punto le idee si agiteranno nella tua mente perché avrai nutrito il tuo cervello con molte risorse su cui lavorare. Quello che farai a questo punto è tornare indietro e rivedere i tuoi appunti di “Il Libro delle Lettere di Robert Collier” e “Pubblicità Scientifica”, e leggere di nuovo quelle headline.

Ora, ormai, posso quasi garantire che un’idea di vendita centrale sarà emersa dalla tua mente astuta.

Ora, non so quale sarà l’idea, ma mettiamo che tu abbia capito come personalizzare e adattare la tua offerta sugli investimenti immobiliari come ho condiviso ieri. E ora, diciamo che la tua idea sia quella di promettere al tuo potenziale cliente che gli dirai come acquistare immobili nella sua area di competenza senza anticipi. Quindi, la tua lettera potrebbe iniziare in questo modo:

 

******************

Caro signor X,

Sapevi che ora c’è un modo per acquistare immobili a L.A. senza dover dare alcun anticipo? Ecc. Ecc., Bla, bla, bla.

******************

 

Naturalmente, quella prima frase sarà personalizzata per ogni cliente a seconda di dove vive. Nota: in questo esempio ho dato per scontato che stiamo usando lettere computerizzate. Quindi le lettere indicherebbero:

“acquistare immobili a Los Angeles”

o

“comprare immobili a Detroit”

o

“acquistare immobili nel Key West”

Ecc., ecc. Ora, presta attenzione. Esaminiamo un modo per “personalizzare doppiamente” questa offerta. Supponiamo di aver trovato un elenco di persone con un’occupazione specifica a cui piace investire come i cardiologi, ad esempio. Ora, iniziamo la nostra lettera in questo modo:

 

******************

Caro Dr. X,

Lo sapevi che ora esiste il modo per un cardiologo di acquistare un immobile a Los Angeles senza dover dare alcun acconto?

Ecc. ecc., bla, bla, bla.

******************

 

Bingo! OK. Ora abbiamo selezionato la lista, abbiamo un’idea per un prodotto e abbiamo la nostra idea di vendita centrale, perciò ora siamo pronti per il:

Passo 5 – Quello che fai a questo punto è creare il tuo prodotto, ed ecco come farlo. Per prima cosa torna a quei libri sugli investimenti immobiliari ed estrai in forma schematica tutte le buone idee che vi hai raccolto. Poi scegli le migliori idee e le sovrapponi a quelle che ti saranno venute nel frattempo. Quindi le organizzi in una forma logica e inizi a scrivere. Per favore ricorda, quello che stiamo creando qui è un report, e NON un libro. Credo che dovrebbe essere lungo circa 100 pagine dattiloscritte.

Ora, per favore ricorda questo: se lo fai correttamente, avrai creato qualcosa di valore considerevole. Dopotutto, ciò che avrai fatto (si spera) è prendere alcuni buoni libri sugli investimenti immobiliari, escludere ciò che non serve e creare una tabella informativa riassuntiva sulle ricchezze immobiliari. Ehi, che ne dici? Non ti ho detto che se continui a lavorarci, emergerà qualcosa di valore? Guarda cosa mi è appena uscito dai pensieri! L’hai afferrato?

 

La Sorprendente Tabella di Marcia

Per Ottenere Ricchezze Immobiliari a Los Angeles!

 

Non male, eh? Ora abbiamo il titolo per il nostro report!

Ti scriverò di più domani.

 

Con affetto, e buona fortuna!

Papà